Mondo Carota è la sezione tutta dedicata ai conigli di ProgEco Ambiente & Natura, l’associazione scientifica e di tutela ambientale che dal 2009 si occupa della salvaguardia della biodiversità e degli habitat.

Spesso ci si domanda se anche i conigli vengano abbandonati come cani e gatti, la risposta è: PURTROPPO SÌ. Il coniglio è il terzo animale domestico nelle case degli Italiani e anche il terzo in ordine di abbandono. E l’abbandono non equivale a rendere libero l’animale, che proprio come cani e gatti, essendo ormai addomesticato, non è in grado di sopravvivere alla vita fuori dalla protezione di una famiglia. Predatori, assenza di cibo, malattie, traffico, sono solo pochi dei motivi che rendono brevissima la vita di un coniglio al di fuori delle mura di casa.

Grazie all’incessante lavoro dei volontari di Mondo Carota, moltissimi conigli possono ritrovare una vita dignitosa, dopo il vigliacco abbandono, o il rifiuto da parte di famiglie che si rendono conto troppo tardi che un coniglio è un animale e non un semplice giocattolo.

coniglio

Mondo Carota si occupa di recuperare conigli e cavie abbandonati, o risponde alle richieste di quelle famiglie che non possono più occuparsi del proprio animale. L’obiettivo dei volontari è poi trovare per tutti questi una nuova famiglia che amorevolmente se ne prenda cura per sempre.

Proprio perché si tratta di volontariato, la maggior parte di noi dedica tutto il proprio tempo libero alla missione di Mondo Carota. Ma siamo animali umani e in quanto tali almeno 8 ore lavoriamo per mantenerci, e altre 8 dormiamo. Per cui non vi arrabbiate se non riceverete tempestiva risposta alle vostre richieste 🙂

Mondo Carota non ha una struttura fisica, quindi difficilmente potrete “venire a trovarci”, perché siamo una rete di volontari distribuiti in tutta Italia. Saremo felici di comunicare con voi via mail, sui social network, o incontrarvi agli eventi promossi durante l’anno.

Perciò l’associazione, oltre al costante lavoro dei volontari, si avvale anche dell’aiuto di diversi affidatari, figure preziosissime che ospitano i trovatelli durante il periodo che va dal recupero all’adozione.

cavia legge