L’alimentazione della cavia

Home > La Cavia > L’alimentazione della cavia

Le cavie hanno un apparato digerente molto delicato ed occorre prestare molta attenzione alla loro alimentazione.

Non apprezzano di buon grado le novità, quindi, se si vuole introdurre un nuovo alimento, va fatto gradualmente per evitare squilibri intestinali.
La vitamina C è fondamentale per la loro salute, e poiché non sono in grado di sintetizzarla autonomamente, occorre integrarla (il fabbisogno giornaliero è di circa 30/50mg). Buona fonte di questa vitamina è il peperone, che andrà fornito quotidianamente; gli agrumi, invece, sono poco indicati perché molto zuccherini e acidi per le mucose.

ll fieno deve essere sempre presente in quantità illimitata perché, oltre a consumare i denti in continua crescita, aiuta

anche a mantenere una corretta funzionalità intestinale. Per essere considerato un buon fieno è necessario che sia polifita, di colore verde e soprattutto non polveroso.
Anche le verdure rappresentano parte fondamentale della dieta del porcellino d’india, ed è importante cercare quelle di stagione e di tipo più vario.
La frutta dovrà essere somministrata solo qualche volta alla settimana, perché molto zuccherina.Il mangime pellettato è ammesso, anche se in quantità limitate, a patto che non contenga semi, cereali e frutta secca.
Da evitare assolutamente gli alimenti proibiti: latticini, cioccolato, melanzane, cipolle, pane, pasta, patate, legumi, mandorle, parti verdi di peperoni e pomodori.

Scarica e stampa la guida per la salute della cavia

Tabella riassuntiva

Si può mangiare ogni giorno

FIENO ILLIMITATO

Asparagi, Belga, Borragine (anche i fiori), Erba di prato, Finocchio, Lattuga romana, Peperoni, Pomodori, Radicchio rosso, Ravanelli, Rutabaga e scorzonera, Sedano e sedano rapa, Zucca e zucchine (anche i fiori)

🟡

Alternare durante la settimana

Bietole, Broccoli, Carciofi, Carote (parte arancione, zuccherina), Catalogna, Cavolfiore, Cavolini di Bruxelles, Cavolo cinese, Cavolo cappuccio e verza, Cavolo nero toscano, Cetriolo, Coriandolo, Coste, Indivia riccia, Lattuga liscia, Prezzemolo, Radicchio rosso, Scarola, Spinaci

🔴

Si può mangiare ogni tanto in piccole dosi

Aneto, Basilico, Camomilla, Cicoria selvatica, Coriandolo, Erba cipollina, Erba medica (va bene solo per i cuccioli), Fagiolini, Foglie di nasturzio e senape, Menta, Ortica, Porcellana, Salvia, Tarassaco (o dente di leone), Timo, Trifoglio

❌❌❌

VIETATO!

Aglio, Avocado, Biscotti, Carne, Cereali, Cioccolata, Cipolla, Lattuga iceberg, Legumi (fagioli, piselli, ceci, lenticchie), Mais, Mangimi, Melanzana, Merendine, Pane, Patata (sia polpa che buccia), Pesce, Porro, Rabarbaro, Verdura cotta, Verdura surgelata o congelata

Frutta: dare in moderazione e togliendo il nocciolo

Albicocca, Ananas (solo polpa), Arancia (senza buccia), Banana, Ciliegia, Fico (molto calorico!), Fragola, Kiwi, Lampone, Mango, Mela (senza semi), Melone, Mirtillo, Papaya, Pera, Pesca, Prugna, Uva (senza semi)

Piante commestibili

Foglie di: Carpino, Corbezzolo, Faggio, Frassino, Gelso, Ibisco, Malva, Melograno, Nocciolo, Olivo, Salice, Sorbo, Tiglio, Olmo, Ontano

Hai un dubbio sulla commestibilità di un alimento? Chiedi il parere del tuo veterinario esperto in esotici, o scrivici! info@mondocarota.it

Se invece vuoi avere sempre sott’occhio le informazioni sulla corretta gestione puoi scaricare e stampare la guida per la salute del coniglio qui sopra!