Appena arrivato a casa, se non ancora prima, è bene portare subito il vostro coniglietto dal veterinario per la prima visita.

0a21ec05-abf3-486b-991f-bdad354ee03a (1)

Scegliete con attenzione a chi affidarvi però: i conigli sono considerati “animali esotici” in Italia, pertanto hanno bisogno di essere seguiti da un veterinario esperto in animali esotici.
La cura specifica degli animali esotici purtroppo in Italia non esiste a livello universitario, perciò questi medici, specializzatisi dopo la laurea, non sono così frequenti come i colleghi che curano solo cani e gatti. Non è escluso quindi che dobbiate fare un po’ di strada in più per trovare cure adeguate per il vostro animale.
Attenzione quindi a chi affidate le cure del vostro coniglio e scegliete il vostro veterinario rigorosamente esperto in esotici prima ancora che si presenti la necessità di una visita (per non dover fare la ricerca all’ultimo secondo). Raccogliete più dettagli possibile, usate internet, chiedete a persone che hanno più esperienza di suggerirvi un medico di fiducia.

Se non sapete a chi rivolgervi, scrivete a veterinari@mondocarota.it e vi aiuteremo a trovare un buon veterinario nella vostra zona.